martedì 8 ottobre 2013

Il rischio cardiometabolico. Blog Geriatria Cardio

Il rischio cardiometabolico è un concetto nuovo di espressione del rischio cardiovascolare e non è esattamente equivalente a quest'ultimo.
Esso tiene conto di una serie di fattori vecchi e nuovi per rappresentare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e soprattutto diabete  .
Infatti tiene in debito conto la presenza della sindrome metabolica come aggiunta al rischio normalmente calcolato ed in tale maniera fa una stima più precisa ed attendibile degli eventi che è possibile ipotizzare in futuro.
E' interessante poi forse per tutti conoscere come anche le persone con basso rischio cardiovascolare ma con tendenza ad aumentare il peso e la circonferenza vita sono soggetti su cui fare debita prevenzione ed iniziare una precoce riduzione del rischio complessivo, magari modificando i propri stili di vita. Inoltre è importantissimo sottolineare che il grasso non è tutto uguale. Oggi sappiamo che gli adipociti sono attivi metabolicamente; insomma il grasso oggi è considerato un organo endocrino.
Il grasso che si accumula a livello viscerale poi è stato dimostrato essere più pericoloso di quello sottocutaneo, soprattutto se si valuta il tutto in maniera complessiva e pensando ai prossimi anni, poiché esso presenta una maggiore attività endocrina e sul metabolismo.
Controllare il peso corporeo con un alimentazione adeguata  (magari prestando attenzione alla ricchezza ed alla varietà della vera buona vecchia Dieta Mediterranea) e svolgere un'attività fisica aerobica regolare (almeno 27/30 minuti al giorno) per perdere almeno il 10-15% del proprio peso può essere un importantissima strategia di prevenzione che tutti possono iniziare con beneficio e grande soddisfazione complessiva. 
Attenzione!!! E' importante iniziare la riduzione dell'introito calorico in maniera adeguata e bilanciata e con uno schema non troppo rigido, senza eccessi insomma e con continuità (questa continuità è la vera misura del vostro sforzo e della vostra volontà!!! Date prova di voi!!!). In quest'ottica può essere importante essere seguiti ed in particolare può essere utile la valutazione di uno Specialista della Nutrizione.
Per maggiori informazioni parlane con il tuo Specialista di Fiducia e con il tuo medico di Medicina Generale.


******

sinceri saluti di Cuore




Nessun commento:

Posta un commento